EDIFICAZIONE RELIGIOSA DELL’ELBA OCCIDENTALE

di Paolo Ferruzzi e Silvestre Ferruzzi anno 2020

Elba sconosciuta | 55 - I Saggi - Libro IX

EDIFICAZIONE RELIGIOSA DELL’ELBA OCCIDENTALE

«Gli antichi tracciati riacquisterebbero così la loro identità precisa e non quella artefatta a scopi esclusivamente turistici dove, spesso, lo stesso turista si sente estraneo. I lastricati che risuonarono dei passi degli antichi contadini e dei primi lavoratori del ferro, dei monaci, dei pirati e degli invasori, potrebbero di nuovo portarci attraverso le molteplici prospettive che si offrono lungo le pendici delle valli in mezzo ad una ricca vegetazione che corre dal castagno al marrone, dal leccio all'acacia, dall'Erica scoparia all'ontano, per finire nella bassa macchia mediterranea, nella vigna degradante verso la marina». Paolo Ferruzzi, 1985
PAOLO FERRUZZI - architetto, è nato nel 1944. È stato direttore vicario dell'Ac- cademia di Belle Arti di Roma e docente di Scenografia all'Accademia Albertina di Torino. Fa parte della giuria letteraria del Premio Strega. Oltre ad articoli storici apparsi sul «Corriere Elbano» e su «Lo Scoglio», nel 1985 in «Quaderni di Italia Nostra» ha pubblicato Versante occidentale dell'isola d'Elba.Testimonianze dell'edificazione religiosa dopo il Mille. Nel 1990 è uscito Jovis Giove Podium Poggio. Storia di una comunità dell'Elba. Alla passione per la storia elbana (ha istituito a Poggio nel 2017 il polo culturale «Accademia del Bello»), affianca quella per il teatro; nel 1995 ha fondato infatti la «Compagnia dei Tappezzieri».


SILVESTRE FERRUZZI - architetto, è nato nel 1976. Autore di pubblicazioni sull'isola d'Elba dal carattere etno-am- bientale, Synoptika, Caprili dell'Elba, Castagneti dell'Elba, Formazioni rocciose dell'Elba occidentale, Historia minor, toponomastico, Signum, e storico, Pede-monte e Montemarsale. Ha fondato il museo etnografico «Casalino del Castagno» insieme all'ecomuseo «Vicinale del Tenditoio» presso Poggio. Nel 2009 ha localizzato i ruderi dell'abitato medievale di Pedemonte, con successiva identificazione (2011) del coevo castrum di Montemarsale sul Colle di Santa Lucia a Portoferraio.

Taglia