Le interviste sono state realizzate nel 2008, Luca Ferrari studente della Terza Media alla Scuola Secondaria Giovanni Pascoli di Portoferraio con l'appoggio dell'Istituto e dei genitori decise di fare un'esperienza scolastica a titolo personale frequentando in Australia due istituti scolastici equivalenti a quello italiano, il Marcellin College Secondary School di Melbourne, una scuola privata con, allora, 1.200 studenti e un altro statale, Park Orchards Primary School, dove concluderà l'esperienza.
Al momento del viaggio-studio Luca ha 13 anni, parte nell'ottobre 2008 e ritorna in Italia nel gennaio 2009; le interviste sono state tutte registrate. Il materiale raccolto è stato utilizzato per la stesura di una tesina da presentare all'esame di Terza Media. Le informazioni riportate dal giovane Autore sono importanti, non solo per la comunità elbana ma a livello nazionale e meritano una diffusione più ampia con questa pubblicazione.
Nel corso della mia permanenza in Australia ho avuto l'opportunità di incontrare numerose persone di origine elbana che, con i loro racconti, hanno reso testimonianza inedita di esperienze individuali consentendomi di ricostruire, a livello storico-sociale, un periodo
piuttosto difficile della nostra storia dal punto di vista umano, che va dal 1949 al 1978, un arco di tempo caratterizzato da drammi e disagi umani. Le narrazioni e le memorie di uomini e donne nati tra il 1912 ed il 1975 riguardano episodi della guerra e fatti precedenti ad essa, vissuti da loro stessi o dai loro parenti arrivati in terra australiana a partire dal 1922.