Un po’ per gioco e a volte per amore

di POESIE di Danilo Alessi FOTO di Mimí Jasmine Salley anno 2016

Elba Sconosciuta, Poesie, Fotografia

Un po’ per gioco e a volte per amore

In questa raccolta di poesie dal titolo Un po’ per gioco e a volte per amore che Danilo Alessi ci presenta divise in quattro tematiche: Efemere, Appassionate, Cosmiche ed Erotiche, l’Isola d’Elba è presente a volte in forma esplicita e a volte nelle metafore che rimandano indiret-tamente a un sentire legato a questo luogo e per noi elbani facilmente riconoscibili.
Nelle Efemere la contemplazione dei paesaggi, dei profili frastagliati delle colline, delle situazioni quotidiane del vivere su un’isola sono stimolo per compiere quel salto Al di Là, in una terra senza tempo, nell’essenza stessa della bellezza.
Nella raccolta Appassionate, come in Nisportino, cominciamo ad avere cenni della storia personale del poeta <... > Nella raccolta Cosmiche, fatti di cronaca, come una piantina nata nello spazio, colpiscono il poeta e sono fonte di riflessione e ispirazione.
Quelle Erotiche sono le poesie più lunghe e concludono il ciclo tematico, sono cariche di desiderio e nello stesso tempo delicate e sincere; sembra in realtà un erotismo religioso, ma alla fine l’erotismo è sempre religioso <...>.

Significativa la lettera dell’amica letterata russa di Danilo Alessi, Natalina Televnaja la quale spiega egregiamente al giovane poeta aspetti importantissimi sul ‘fare poesia’:

Ogni poesia deve essere una lettera interessante al lettore. Per questo il poeta deve fare del suo meglio per non ripetere se stesso. Ricchezza dei sensi e brevità della parola, ecco la prima legge del canone poetico <... > Si, la filosofia della poesia deve essere sempre comprensibile e chiara, ma vorrei fare qui una riserva. La comprensibilità non significa sempre la semplicità, tanto quanto la semplicità non diventa per questo il sinonimo della chiarezza o della povertà poetica. Mi domando sovente se sono la partigiana dei versi semplici, rispondo che sono la partigiana dei versi belli. La semplicità dei mezzi immaginativi non è che il metodo poetico scelto da un autore, ma il metodo non può essere la garanzia del successo <...> Per rendere questa bellezza accessibile il poeta deve saper trovare il proprio stile di scrivere che essendo originale sarebbe lo stile di oggi e non imitare qualche scrittore dei tempi passati, anche il più geniale. Il poeta non deve mai scordare che lui è figlio di un certo periodo storico e scrivere per questo periodo <...> Lei non deve restare solo con le Sue poesie. Non so se esistono in Italia i circoli e gli studi per giovani poeti, ma sono convinta che molti giovani e ragazze italiane sfoghino il loro animo scrivendo versi e racconti. Sarebbe molto bene per loro e anche per lei di formare un circolo volontario e leggere là le poesie e i racconti.


Bio Danilo

Danilo Alessi vive all’Isola d’Elba dove ha prevalente¬mente svolto attività politica assumendo vari incarichi istituzionali.
Collaboratore parlamentare nella segreteria del Gruppo Pds durante il quinquennio 1996-2001 e nella Vicepresidenza della Camera dei Deputati nei tre anni successivi.
Garante della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movi¬mento Operaio e Democratico (Aamod), è autore della Rassegna storica della stampa all’Elba dall’Unità d’Italia al 1960 e di innume¬revoli relazioni in convegni e assemblee congressuali.
È stato direttore del mensile dei comunisti elbani Elba Oggi e ha pubblicato numerosi articoli su quotidiani e periodici lo¬cali.
Sindaco del comune di Rio nell’Elba dal 2009 al 2014.
Con questa Casa Editrice ha pubblicato nel 2015 il romanzo La fatica della politica, menzione di merito al Premio Internazionale Elba Rafaello Brignetti 2015. Menzione di merito e segnalazione speciale della Giuria al Premio Letterario Nazionale Scriviamo Insieme, Quinta Edizione, con il patrocinio di Roma Capitale e IX finalista al Premio Letterario Raffaele Artese della città di San Salvo, anno 2015.

Bio Jasmine

Mimí Jasmine Salley nasce a Detroit il 23 gennaio del 1990 da madre inglese-capoliverese (Isola d’Elba) e pa¬¬dre afro-americano e indiano d’America. Rientra quindi in quella nuova distinzione culturale che accompagna la complessità dell’evoluzione sociale umana iniziata nelle grandi metropoli di Third Culture Child or Adult Third Culture Kid. Frequenta le Scuole Elementari a Londra mentre l’asilo e le Medie Inferiori a Capoliveri all’Isola d’Elba.
E tra Italia e Regno Unito si alternano le Formazioni Superiori: Istituto d'Arte (2004-2009) Firenze; Kensington and Chelsea School of Speech and Drama, corso di regia teatrale (2009-2010) Londra; Accademia del cinema di Bologna, corso di regia e sceneggiatura (2011-2012); Frequenta attualmente la Libera Accademia di Belle Arti, corso di fotografia (2014-2017) a Firenze.
Ha svolto lavori fotografici per l'etichetta discografica indipendente «Fresh Yo» e la rivista «Lifestyle Ful». In programma per il mese di dicembre 2016 una mostra fotografica nell’ambito della VI Edizione della Biennale Internazionale di Arte Fotografica dal titolo Arezzo&Fotografia che si terrà dal 2 all’11 dicembre ad Arezzo.

Taglia