Montecristo e il Monastero di San Mamiliano: mille anni di monachesimo insulare...

di Marcello Camici anno 2015

Elba Sconosciuta 22, Saggio

Montecristo e il Monastero di San Mamiliano: mille anni di monachesimo insulare...

L'Associazione amici di Montecristo, nell'adempiere agli scopi del suo Statuto, in primis, quello di diffondere la conoscenza di Montecristo e di tutto l'Arcipelago Toscano, vuole con questa opera richiamare l'attenzione sulla grande importanza che assunse la comunità monastica insediata a Montecristo dopo che S. Mamiliano iniziò la vita eremitica sull'isola insieme a pochi altri.

Ci siamo mossi seguendo solo questo intento: quello della cono-scenza. Non abbiamo avuto promozioni e contributi né di natura finanziaria né di natura culturale da parte di Enti, Istituzioni private o pubbliche nonché religiose. Ciò che ci ha aiutato e assistito è stata la passione, l'amore che abbiamo per questo lembo di terra che è il meno conosciuto e il più misterioso di tutto l'Arcipelago Toscano.

L'Autore e i suoi Collaboratori sono tutti legati a questo luogo, chi per antichi affetti avendo vissuto la propria infanzia sull'isola, altri perché affascinati e ammaliati dalla bellezza, dai profumi, dai colori dell'isola del tesoro e dalla vicenda umana e spirituale di Mamiliano, eremita e “vir Dei”.

MARCELLO CAMICI è nato a Portoferraio all'isola d'Elba nel 1946. È sposato con Maura e ha una figlia, Gioia. Medico, docente universitario all'Università di Pisa, dove, come ricercatore, ha pubblicato su riviste scientifiche mediche nazionali e internazionali il frutto delle sue attività nell'ambito della ricerca clinica. Attualmente in pensione si è ritirato a vivere nella terra che ama.

Amante della natura come intesa dal poverello d'Assisi, “… laudato sii mio Signore…”, ha fondato l'Associazione Amici dell'isola di Montecristo, isola da cui ha tratto ispirazione per scrivere il presente saggio. Ha pubblicato con questa Casa Editrice, nel 2014, il romanzo Il tesoro di Montecristo.

Taglia