Questo piccolo compendio di musiche per orchestra a indirizzo musicale, nasce dall'esigenza di trovare arrangiamenti, non eccessivamente difficili da eseguire, volti, soprattutto ad accrescere il bagaglio tecnico musicale di ogni ragazzo. L’originalità di queste partiture si fonda sul fatto che sono state pensate, scritte e adattate per precise esigenze didattiche: facendo “calare” l’arrangiamento, parlando da un punto di vista pedagogico, sulle necessità stesse degli allievi, evidenziatesi nel corso degli anni di insegnamento.
In questo libro vengono proposti e arrangiati tre brani di Giuseppe Pietri (1886 - 1946), compositore di origini elbane, famoso per avere reso celebre l'Operetta. Questo nuovo genere musicale nacque per rendere l'Opera più semplice e quindi fruibile da un pubblico più ampio. La facilità nel creare melodie accattivanti e il suo stesso modo di orchestrare, resero il Maestro Pietri uno dei più grandi esponenti di questa forma musicale.
L'idea di arrangiare i brani del compositore elbano, si origina all’interno di un progetto scolastico il cui obiettivo è stato la valorizzazione dei siti storici della cittadina di Portoferraio e di spazi urbani precisi, come la Piazza Pietri, dedicata al musicista e situata di fronte alla Scuola Media dove ha sede il nostro Indirizzo Musicale. La piazza è abbellita da un busto del Maestro, il volto della statua è rivolto verso la scuola, quasi supervisore e protettore dei giovani musicisti.
L'entrata di Ulisse e Stinchi, La stornellata di Cecco e La canzone della Rificolona, sono fra le musiche più conosciute e cantate del compositore elbano, ed è proprio per questo motivo che abbiamo pensato di far lavorare i ragazzi su questi tre brani.
Alessandro Bigio, si laurea in chitarra classica all'Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno e insegna chitarra nell'indirizzo Musicale di Portoferraio. Chiara Galliozzi, elbana di adozione, si laurea in Pianoforte al Conservatorio G. Tartini di Trieste, svolge la sua attività di insegnante di Musica, è, inoltre, referente e direttrice dell'orchestra dell'Indirizzo Musicale.