Tre artisti contemporanei elbani sulle tracce storiche ed emozionali di Napoleone Primo, Imperatore dell'isola d'Elba da maggio 1814 a febbraio 1815;un breve saggio su Napoleone e l'arte; libro fotografico.
Artisti di un’isola-La casa Editrice Persephone Edizioni è lieta di presentare questo secondo appuntamento editoriale che vede la luce in occasione dei festeggiamenti per il Bicenteneraio dell'Arrivo dell'Imperatore Napoleone Primo sull'isola d'Elba, dal titolo “Carnet de Route”. Una mostra di arte contemporanea ispiratasi alla figura stessa dell'Imperatore e ai luoghi da lui frequentati sull'isola. Il titolo della mostra sta anche a significare le varie tappe dall'ideazione alla “mise en oeuvre” fino alla realizzazione del progetto, iniziato nel 2009.
Il libro è preceduto da un saggio curato da Angela Galli, Napoleon Ier, strategia dell'effimero, dove si analizza l'arte sotto Napoleone dal Consolato all'Impero, la strategia del potere e le arti in genere, come il Teatro, assoggettate alla celebrazione di un'unica persona. Tutto doveva servire a esaltare la gloria dell'Impero. Il genio di Napoleone concepisce quindi la teatralizzazione del potere, nutre l'immaginario collettivo con la finalità di idealizzare e divinizzare sempre di più gli aspetti eroici del suo personaggio. Costruisce la leggenda napoleonica, viva ancor oggi a quasi duecento anni dalla sua morte.
Si pone un occhio particolare alle frequentazioni artistiche elbane del tempo. Ad aspetti poco conosciuti su un modo di essere dell ’Imperatore. Si confrontano testimonianze storiche che riportano la costruzione dei due teatri di Portoferraio: quello alla villa Dei Mulini e l ’altro nella ex chiesa di San Francesco, oggi Teatro dei Vigilanti.