Luglio 2022, l’ultima fatica editoriale di Danilo Alessi con una pubblicazione che raccoglie un intento particolare quello di far riemergere, dare voce, far conoscere un diario di viaggio scritto nel 1962 da due ragazze che con l’isola avevano ed hanno, come vedremo, un rapporto importante. Il libro si intitola “Quelle ragazze del ’62. Il diario di viaggio di Giuliana e Sandra con la mitica Fiat 600 nell’Europa degli anni Sessanta del ‘900“.
Dalla IV di copertina:
Due ragazze, in “600”, decidono di avventurarsi da sole in un viaggio senza meta e limiti di tempo in lungo e largo per l’Europa. E di scrivere un diario a quattro mani, una specie di “diario di bordo”, dove ogni giorno riportare le loro sensazioni, origini, storie e leggende dei luoghi visitati, incontri più o meno stravaganti, interessanti e talvolta stupefacenti scoperte. Un diario rimasto nel cassetto e riportato alla luce sessant’anni dopo per farne un progetto editoriale ibrido. Era il 1962 ed era un’altra Europa e anche altri “tempi” per quelle ragazze quando ancora le gonne si portavano sotto i ginocchi.(Danilo Alessi)
Ho voluto seguire una traccia mitico psicologica per introdurre questa narrazione perché è la prima cosa che ho sentito in me: l’ammirazione per due personalità di sicuro particolari. La mia lettura riguarda l’attivazione di una energia psichica precisa, ‘una qualità della polarità femminile della coscienza’, unita alla consapevolezza di come siamo attualmente ancora lontani a livello collettivo da aperture a visioni più ampie al di là di quelle dominanti culturali che tuttora condizionano la nostra rappresentazione del mondo e sono la prima causa delle ferite che per esteso e su un’ampia scala temporale abbiamo apportato al pianeta. (L’editore)
DANILO ALESSI – vive all’Isola d’Elba dove ha prevalentemente svolto attività politica assumendo vari incarichi istituzionali. Collaboratore parlamentare nella segreteria del Gruppo Pds durante il quinquennio 1996-2001 e nella Vicepresidenza della Camera dei Deputati nei tre anni successivi. Garante dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (Aamod Fondazione), è autore della Rassegna storica della stampa all’Elba dall’Unità d’Italia al 1960 e di innumerevoli relazioni tematiche in convegni di studi e assemblee congressuali. È stato corrispondente de «l’Unità» e direttore del mensile dei comunisti elbani «Elba Oggi».