Il presente volume è il risultato della quarta edizione del progetto editoriale “Un Mondo di Nuvole”, un’opportunità per i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado di fare insieme un primo passo nel mondo dei grandi, attraverso il poliedrico gioco dell’arte.
Il progetto, che nasce nel 2018 dalla collaborazione tra l'Istituto Comprensivo 'G. Giusti' di Campo nell'Elba con la casa editrice elbana Persephone Edizioni, prosegue grazie all’entusiasmo di studenti e docenti, allargando ogni anno i suoi orizzonti. All’edizione dell’anno scolastico 2021\22 hanno partecipato otto scuole: l’Istituto Comprensivo “G. Giusti” di Marina di Campo (LI), l’Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Portoferraio (LI), l’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Porto Azzurro (LI), l’Istituto Comprensivo “G. Puccini” di Parma, l’Istituto Comprensivo “Valtenesi' di Manerba sul Garda (sede di Padenghe, BS), l’Istituto Comprensivo “Don S. Casadio” di Cotignola (RA), Istituto Comprensivo 10, Scuola Secondaria di Primo Grado “Ottone Calderari” di Vicenza e l’Istituto Comprensivo “E. Falcetti” di Paduli (sede di Apice, BN).
Gli studenti, tramite le attività laboratoriali di ricerca espressiva, hanno potuto creare con fantasia e declinare la propria idea secondo le varie forme d’arte (letteratura, arti visive e musica).Ognuno ha avuto l’opportunità di dare il proprio contributo in maniera originale e personale, vedendo valorizzato l’impegno dalla pubblicazione del libro per il quale gli studenti si sono dimostrati emozionati ed entusiasti.
Conoscere le proprie consuetudini di fruitore, confrontarsi con l’altro, saper ascoltare e sentirsi ascoltati è importante in un mondo che cambia sempre più velocemente. Si inseriscono quindi, nella pratica didattica ordinaria, le competenze trasversali, che hanno l’obiettivo di permettere allo studente di confrontarsi con la realtà oltre i confini protetti della scuola, attraverso un gioco in cui lo studente è autonomo e responsabile del lavoro, individuale e di gruppo.
Il libro diventa quindi la sintesi culturale delle conoscenze e capacità acquisite, l’occasione per una pubblicazione culturale di valore per i ragazzi che hanno potuto esprimere se stessi, e per gli adulti, che hanno l’occasione di entrare in contatto con l’universo culturale dei giovanissimi che iniziano ad affacciarsi al futuro, quindi a costituirlo.
Uno degli aspetti innovativi di “Un Mondo di Nuvole” è la creazione di una Rete nazionale di scuole che ogni anno si diffonde ad opera dei docenti che, venuti a conoscenza del progetto, vi riconoscono un’opportunità per i loro studenti. I ragazzi hanno la possibilità di interfacciarsi coi coetanei in incontri informali che diventano occasione di scambi culturali e conoscenza di ambienti diversi dal proprio, interazione con diverse realtà territoriali, ponte tra le diverse comunità scolastiche, accomunate dall’entusiasmo per la creatività e l’obiettivo comune della pubblicazione.
Il progetto contribuisce a creare una scuola all’avanguardia che esce dai confini tradizionali e si confronta con la realtà, con l’immaginario visivo dei giovanissimi e con la rete. Una delle novità di quest’anno sarà l’interconnessione tra le arti letterarie, visive e musicali con l’ampliamento delle pagine dedicate su «YouTube».
“Un Mondo di Nuvole”, esperienza umana e culturale sempre aperta all’innovazione e rigenerazione, prosegue grazie all’entusiasmo dei docenti e studenti che, avendone compreso il valore, ogni anno aderiscono al progetto allargandone le visioni culturali. Quindi la collaborazione tra docenti, studenti, genitori ed Enti territoriali è la base fondamentale per la buona riuscita del progetto e per raggiungere gli obiettivi didattici che costituiscono un valore aggiunto per la scuola.
Serena Buccioli
(tirocinante del corso magistrale di Arti visive
dell’Università di Bologna)