Presente nelle librerie il nuovo libro del Prof. Marcello Camici, dal titolo Napoleone e il Risorgimento italiano, una riflessione sul pensiero napoleonico, il concetto di felicità legato ai popoli e sue possibili implicazioni nell’aver creato i presupposti dell’Unità nazionale, realizzatasi quaranta anni, circa, dopo la morte dell’Imperatore avvenuta a Sant’Elena il 5 maggio 1821, ma anche di aver immesso nel mondo, “primo impulso”, contenuti immaginifici su una ancor più futura Unione europea.
L’Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune… Tale unione dovrà venire un giorno o l’altro per forza di eventi. Il primo impulso è stato dato e dopo il crollo e dopo la sparizione del mio sistema io credo che non sarà più possibile in Europa se non la lega dei popoli<1>.
Il librino si divide in due parti con, nella seconda parte, la traduzione in inglese, ricordiamo la celebrazione, quest’anno, del Bicentenario dalla morte di Napoleone I